“Un Tè a Casa Giusti” Incontri letterari. presentazione del volume “Leggere Dante: donne nell’Ottocento” di Elisabetta Benucci
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 26 ottobre 2024, ore 16.00. Ingresso libero
Tornano al Museo di Casa Giusti gli incontri letterari all’ora del tè realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Giusti per il piacere di stare insieme a colloquio con la letteratura, la poesia, l’arte, la musica.
Il primo appuntamento di questa nuova edizione è con Elisabetta Benucci, e il suo volume Leggere Dante: donne nell’Ottocento, pubblicato nel 2023 nella collana Ellisse, la sezione di storia della letteratura e della critica letteraria al femminile della casa editrice Effigi.
È una storia letteraria lunga un secolo quella che il volume illustra. Una storia declinata al femminile che ricostruisce come e quanto venticinque scrittrici si siano affaticate, nel corso dell’Ottocento, su Dante e le sue opere. I testi qui raccolti, per i quali potremmo azzardare la definizione di “dantistica d’autrice”, offrono un ampio spaccato della fortuna del poeta nell’ambito della scrittura femminile. Peccato che le opere e i contributi di queste raffinate interpreti abbiano goduto di una fama effimera, limitata al momento, per poi scomparire nell’oblio. È giusto allora tentare di restituire loro visibilità, proponendo questa singolare antologia, la prima in tal senso, che raccoglie i loro scritti danteschi. C’è davvero una sezione di storia della letteratura e della critica letteraria al femminile in questo volume; potremmo anche dire una parte rilevante della storia delle donne del XIX secolo.
O, ancora meglio, uno scorcio importante della nostra letteratura, e non solo al femminile.
Museo nazionale di Casa Giusti
×