Una performance di espressione corporea per il progetto ‘Celeste Lucca’ e aperture straordinarie serali per la Notte bianca.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Giovedì 22 e sabato 31 agosto 2024. Prenotazione consigliata per le iniziative in programma
Per la presentazione del progetto Celeste Lucca, giovedì 22 agosto il Museo nazionale di Villa Guinigi giovedì 22 agosto 2024 ospita dalle ore 16.00 alle ore 19.30 una performance di espressione corporea, danza, qi-gong, espressione vocale, risveglio corporeo, curata dall’Associazione Cobalt, di cui è ideatore il coreografo Marco Becherini e legata agli ospedali di Marsiglia, Arles, Nîmes, Montpellier, Alès e Gardanne. Si tratta di un disegno di creazione artistica che coinvolge i reparti oncologici di diversi ospedali del sud della Francia (Arles, Nîmes et Montpellier) e la casa di cure palliative di Gardanne, Marsiglia; verrà inoltre realizzato un reportage filmato per descrivere e accompagnare tutto il percorso.
Lei niziative estive dei due musei nazionali Mansi e Guinigi proseguono con le aperture straordinarie serali sabato 31 agosto dalle 19.30 alle 23.30 in occasione della Notte bianca lucchese e con la visita tematica gratuita a Villa Guinigi alle 21 “Notte al Museo: chiacchierata tra le opere a Villa Guinigi”.
La partecipazione alle visite, alle aperture dei laboratori e agli eventi è inclusa nel biglietto d’ingresso del museo, gratuito al di sotto dei 18 anni. È gradita la prenotazione, telefonando al n. tel. 0583/496033 per le visite al Museo Nazionale di Villa Guinigi, o al. n. tel. 0583/55570 per quelle al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, oppure scrivendo a: drmtos.museilucchesi@cultura.gov.it
Museo nazionale di Villa Guinigi Museo nazionale di Palazzo Mansi