Giornate Europee dell’Archeologia 2024. Visita guidata speciale al Tumulo di Montefortini
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Domenica 16 giugno 2024, dalle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, lo staff del Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” curerà una visita guidata speciale a pagamento alla scoperta del Tumulo di Montefortini, uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana nonché il più imponente esempio di architettura etrusca del territorio di Carmignano, domenica 16 giugno, alle 17.30.
I partecipanti potranno ammirare la monumentale tomba a tholos, con vestibolo rettangolare e cella circolare del diametro di oltre sette metri, e l’adiacente tomba a camera rettangolare, costruita a seguito di un crollo, causato quasi certamente da un sisma, di parte della copertura della prima tomba. Le due camere funerarie, all’interno delle quali sono stati trovati dei ricchissimi corredi funebri che attestano anche l’importanza della famiglia committente e la sua capacità di intrattenere rapporti internazionali già alla fine del VII sec. a. C., sono coperte da una collinetta artificiale, attualmente conservata per un’altezza di circa 12 metri.
Alla visita guidata, con posti limitati fino a un massimo di 30 presone, seguirà un aperitivo allestito dal circolo Arci di Comeana: visita guidata e aperitivo: adulti 13 €, bambini dai 7 anni 8 €, gratis fino a 6 anni.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 giugno tel. 0558718124 o parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it
La visita sarà confermata solo se verrà raggiunto il numero minimo di 20 persone.
Area archeologica di Comeana – Tumuli di Montefortini e Boschetti