Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Visite guidate a Villa Guinigi e alla mostra “L’eleganza del tratto. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi” a Palazzo Mansi


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/01/Bernardino-Nocchi-Studi-di-teste-ante-1769-matita-nera-rare-lumeggiature-a-gessetto-bianco-su-carta-preparata-azzurrognola.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Giovedì 25 e sabato 27 gennaio 2024, ore 16. Comprese nel biglietto di ingresso. Prenotazione consigliata

“Passeggiate in Villa” è il titolo della visita guidata a cura dello staff in programma giovedì 25 gennaio alle 16.00 che  accompagnerà il pubblico nella Villa in stile tardo gotico, dimora di Paolo Guinigi signore di Lucca dal 1400 al 1430,  dove sala dopo sala si ripercorre la storia della città dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, fino al Settecento tra  opere in prevalenza a soggetto sacro.

Al Museo di Palazzo Mansi sabato 27 gennaio alle 16.00 una nuova occasione per scoprire con una visita guidata, sempre a cura dello staff,  la mostra “L’eleganza del tratto. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi”.

Tra  le opere esposte anche il  più antico disegno sinora noto Bernardino Nocchi “studi di teste” databile entro il 1769, eseguito dal pittore nella città natale prima della sua partenza per Roma.

Il foglio, realizzato a matita nera, lumeggiato a gessetto su carta azzurrognola, presenta studi di teste sia maschili che femminili, preparatori per il “Sacricifio di Jefte”, destinato all’Arcivescovado di Lucca (fig. 2). Nel foglio sono riconoscibili, quello per la testa di Jefte, in alto a sinistra; a destra, la testa del fanciullo alle spalle del sicario; sotto, due studi per il volto dell’ancella che piange in primo piano e in basso il dettaglio della pettinatura della bambina ai suoi piedi.

Una profonda intensità emotiva e teatrale trapela dai volti resi plasticamente attraverso un tratteggio incrociato e scultoreo.

 


Museo nazionale di Palazzo Mansi Museo nazionale di Villa Guinigi