Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Visite guidate, aperture straordinarie e presentazioni nei musei nazionali di Lucca


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/01/Laboratorio-tessitura-Museo-Palazzo-Mansi-Lucca-1024x725.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

23,25 e 29 maggio 2024

Un articolato calendario di visite,  aperture straordinarie e presentazioni  per tutto il mese di maggio offre al pubblico la possibilità di approfondire le varie sezioni dei musei e ai laboratori normalmente non compresi nel percorso di visita.

La partecipazione alle visite guidate è inclusa nel biglietto d’ingresso dei musei, prenotazione consigliata tel. 0583/496033 per il l Museo Nazionale di Villa Guinigi o o al. n. tel. 0583/55570 per il Museo Nazionale di Palazzo Mansi o drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it per entrambi.

Giovedì 23 maggio dalle 15.00 alle 18.00 Il Museo di Palazzo Mansi apre al  pubblico l’Antico laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack con visite dimostrative ai telai antichi, in collaborazione con l’Associazione Tessiture lucchesi APS.

Negli ambienti che accoglievano le cucine del palazzo sono conservati telai e strumenti otto-novecenteschi recuperati sul territorio insieme a un campionario delle varie tipologie di tessuto, passamanerie e galloni realizzati con questi strumenti.
Il laboratorio tessile prende il nome da Maria Niemack (Milano 1892-Lucca 1975), nata a Milano nel 1892 ma vissuta sempre a Lucca, cui spetta il merito di aver recuperato e valorizzato l’antica tecnica della tessitura rustica, dando vita nel 1950 ad un’azienda artigiana denominata Tessiture Rustiche di Lucchesia. Maria Niemack riunì telai e strumenti vari recuperati sul territorio con l’intento di riprodurre tessuti in filaticcio di seta, canapa, lino e lana; alla sua morte, nel 1975, il laboratorio fu per sua volontà donato al Museo nazionale di Palazzo Mansi.
La partecipazione alle visite  è inclusa nel biglietto d’ingresso del museo. È gradita la prenotazione telefonica  0583/55570 o con e-mail  a drmtos.museilucchesi@cultura.gov.it.

Sabato 25 maggio al Museo Nazionale di Villa Guinigi  alle 16  apertura straordinaria e visita al Deposito e Laboratorio di antropologia con la dott.ssa Valeria Mongelli, archeologa, esperta in antropologia fisica e specializzata in archeologia funeraria. Prenotazione obbligatoria. Massimo 15 persone.  

Al Museo Nazionale di Palazzo Mansi mercoledì 29 maggio alle  17.00 conferenza di Rodolfo Bona e Adolfo Lippi, dal titolo Figli della darsena: Viareggio, Viani e Catarsini,  in collaborazione con la ‘Fondazione Alfredo Catarsini 1899’.


Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi Lucca – Museo nazionale di Villa Guinigi