Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Visite sensoriali per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2023 | Apriti museo |


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/11/calci.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Per l’edizione 2023 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 8 ottobre il Museo nazionale della Certosa monumentale di Calci presenta alle 9.30 e alle 11 speciali visite sensoriali dedicate alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, della durata complessiva di un’ora e mezza circa.
Con un particolarissimo percorso percettivo si potranno riscoprire i suggestivi ambienti dell’ex-monastero certosino e la vita all’interno delle sue mura attraverso esperienze visive, uditive, olfattive, tattili e gustative, in una visita inedita che coinvolgerà tutti i sensi per promuovere anche l’attenzione alla accessibilità museale sviluppando il tema “Apriti museo” proposto quest’anno.
Le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso (intero 6€, ridotto 3€, gratuito sotto i 18 anni) e sono realizzate grazie al contributo delle operatrici del progetto Didattica in Certosa dell’Associazione Feronia in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana.

La Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023 è l’evento culturale dedicato a bambine e bambini più importante in Italia che promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. F@Mu aiuta ad educare i più piccoli, ma anche gli e le adolescenti della fascia di età 12-16, a fruire di contenuti culturali culturali, rendendo i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.


Calci – Museo nazionale della Certosa monumentale di Calci