“Voci di donne” – Paolina Leopardi. Storia e destino di una ‘sorella’
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 23 marzo ore 16:30. Ingresso libero.
Paolina Leopardi (Recanati, 5 ottobre 1800 – Pisa, 13 marzo 1869) sorella di Giacomo è stata una scrittrice e traduttrice italiana, autrice di diverse traduzioni dal francese e di una biografia di Mozart.
La rassegna “Voci di donne” si conclude dedicando a lei l’ultimo incontro a cura di Elisabetta Benucci Paolina Leopardi. Storia e destino di una “sorella”, sabato 23 Marzo alle 16:30, come sempre a ingresso libero.
La dimenticata “sorella”, condusse per molti anni una vita triste e malinconica, ma riuscì in tarda età a spezzare le catene che la costringevano nel palazzo di famiglia e a “volare via” per vivere la sua «stagion lieta». Attraverso documenti e lettere se ne ricostruisce per la prima volta l’esistenza; soprattutto se ne ricostruisce l’attività intellettuale, l’aspetto forse più importante, che dà ragione di quegli aggettivi «colta e forte», con i quali il famoso fratello l’aveva definita. Due destini, quello di Giacomo e di Paolina, che si intrecciano inevitabilmente, con risvolti mai indagati; in particolare, oltre la partecipazione della “sorella” all’esperienza intellettuale del poeta, emerge il loro difficile rapporto con i genitori, con gli altri fratelli, con i parenti, con la società recanatese.
Elisabetta Benucci, filologa e storica della letteratura, è funzionaria archivista dell’Accademia della Crusca. Accanto ai volumi su Leopardi, su Giuseppe Giusti e su altri importanti autori della letteratura italiana, ha dedicato molti studi a figure femminili di rilievo; nello specifico, ha ricostruito la figura di Paolina Leopardi, riservandole negli anni numerose pubblicazioni e riportandola all’attenzione del pubblico. Nel 2018 ha dato alle stampe il volume P. Leopardi, Lettere (1822-1869), che ha vinto la XXI edizione (2019) del Premio “Vittoria Aganoor Pompilj” (Magione sul Trasimeno), destinato alle corrispondenze epistolari. Nel 2020 ha pubblicato le Opere commentate di Paolina, restituendole così un posto nel panorama delle scrittrici dell’Ottocento. Nel 2022 con Vita e letteratura di Paolina Leopardi ha vinto la I edizione del Premio internazionale letterario “Città di Montevarchi” e il Premio della Giuria letteraria della XXXIX Edizione del “Premio Firenze”.
Museo nazionale di Casa Giusti