Direzione regionale musei della Toscana

“Voci di donne” – Paolina Leopardi. Storia e destino di una ‘sorella’


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/01/pianoforte-Casa-Giusti.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 23 marzo ore 16:30. Ingresso libero.

Paolina Leopardi (Recanati, 5 ottobre 1800 – Pisa, 13 marzo 1869) sorella di Giacomo è stata una scrittrice e traduttrice italiana, autrice di diverse traduzioni dal francese e di una biografia di Mozart.
La rassegna  “Voci di donne” si conclude  dedicando a lei l’ultimo  incontro a cura di Elisabetta Benucci Paolina Leopardi. Storia e destino di una “sorella”,  sabato 23 Marzo alle 16:30, come sempre a ingresso libero.

La dimenticata “sorella”, condusse per molti anni una vita triste e malinconica, ma riuscì in tarda età a spezzare le catene che la costringevano nel palazzo di famiglia e a “volare via” per vivere la sua «stagion lieta». Attraverso documenti e lettere se ne ricostruisce per la prima volta l’esistenza; soprat­tutto se ne ricostruisce l’attività intellettuale, l’aspetto forse più im­portante, che dà ragione di quegli aggettivi «colta e forte», con i quali il famoso fratello l’aveva definita. Due destini, quello di Giacomo e di Paolina, che si intrecciano inevitabilmente, con risvolti mai indagati; in particolare, ol­tre la partecipazione della “sorella” all’esperienza intellettuale del poeta, emerge il loro difficile rapporto con i genitori, con gli altri fratelli, con i parenti, con la società recanatese.

Elisabetta Benucci, filologa e storica della letteratura, è funzionaria archivista dell’Ac­cademia della Crusca. Accanto ai volumi su Leopardi, su Giuseppe Giusti e su altri importanti autori della letteratura italiana, ha dedicato molti studi a figure femminili di rilievo; nello specifico, ha ricostruito la figura di Paolina Leopardi, riser­vandole negli anni numerose pubblicazioni e riportandola all’attenzione del pubblico. Nel 2018 ha dato alle stampe il volume P. Leopardi, Lettere (1822-1869), che ha vinto la XXI edizione (2019) del Premio “Vittoria Aganoor Pompilj” (Magione sul Trasimeno), destinato alle corrisponden­ze epistolari. Nel 2020 ha pubblicato le Opere commentate di Paolina, restituendole così un posto nel panorama delle scrittrici dell’Ottocento. Nel 2022 con Vita e letteratura di Paolina Leopardi ha vinto la I edizione del Premio internazionale letterario “Città di Montevarchi” e il Premio della Giuria letteraria della XXXIX Edizione del “Premio Firenze”.

 

 


Monsummano Terme – Museo nazionale di Casa Giusti