Direzione regionale Musei nazionali Toscana

15-giu-2024  -   21-set-2024
Museo delle Navi Antiche di Pisa

Mostra “Paolo Staccioli. Un viaggiatore affascinato dall’antico”

15 giugno – 21 settembre 2024

Il patrimonio del museo dialoga con le opere di un grande autore toscano contemporaneo nella mostra "Paolo Staccioli. Un viaggiatore affascinato dall’antico", che presenta una ricca esposizione di ceramiche e bronzi che continuano e perfezionano i racconti che attraversano, fornendo nuovi stimoli e differenti motivi di meraviglia e scatenano l’immaginazione verso nuovi mondi e nuovi viaggi. Sono i guerrieri, i…

25-giu-2024  -   20-set-2024
Museo nazionale d’arte medievale e moderna

Call for papers per il convegno “Duecento painting: The art and technique of Margarito d’Arezzo and his contemporaries”

Fino al 20 settembre 2024.

È aperta la call for papers per il convegno internazionale "Duecento painting: The art and technique of Margarito d’Arezzo and his contemporaries", organizzato dal Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero del Cultura, dalla University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland, dalla National Gallery di Londra e dalla National Gallery of…

28-giu-2024  -   06-gen-2025
Museo di San Marco

Apertura straordinaria della Sala Greca per le visite tematiche della mostra diffusa “Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana”

Dal 28 giugno 2024 al 6 gennaio 2025. Venerdì e sabato alle 11.30. Visite tematiche comprese nel biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria

Il Museo di San Marco è tra i protagonisti della mostra diffusa “Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana” con l’apertura straordinaria al pubblico della Sala Greca dove sarà possibile ammirare in speciali visite guidate una serie di orcioli realizzati da botteghe montelupine tra il 1580 e il 1630 per la…

16-lug-2024  -   26-ott-2024
Museo di San Marco e altri musei

“Note al Museo”. Dieci momenti musicali degli ensemble dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Museo di San Marco e al Cenacolo di Santa Apollonia

Dal 21 giugno al 26 ottobre 2024. Concerti compresi nel biglietto di ingresso a San Marco, gratuiti a Santa Apollonia.

Due preziosi scrigni d’arte incastonati nel centro di Firenze ma lontani dal clamore della folla, il Museo di San Marco e il Cenacolo di Santa Apollonia offriranno al pubblico da giugno a ottobre una visita ancora più suggestiva con i contrappunti musicali degli ensemble dell’Orchestra da Camera di Firenze. La rassegna, che si inaugura il 21 giugno per la Festa…

17-lug-2024  -   09-ott-2024
Basilica di San Francesco

Aperture straordinarie pomeridiane e visite guidate alla cappella Bacci

Mercoledì 17 luglio, 31 luglio, 14 agosto, 28 agosto, 9 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Prenotazione obbligatoria

A partire dal 17 luglio la basilica di San Francesco ad Arezzo sarà straordinariamente aperta, dalle 14:30 alle 18:30, mercoledì 17 e 31 luglio, mercoledì 14 e 28 agosto e mercoledì 9 ottobre nell’ambito del piano di valorizzazione della Direzione regionale Musei nazionali Toscana. Con l'occasione sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate alla cappella Bacci, che conserva lo straordinario…

“Archeologia del presente”, una mostra a cura di Renzo Francabandera

Dal 19 luglio al 18 settembre 2024. Compresa nel biglietto d'ingresso.

Nell'ambito della sesta edizione della rassegna performativa Teatro archeologico, nell'area archeologica di Sodo a Cortona sarà ospitata, dal 19 luglio al 18 settembre 2024, la personale dell'artista Renzo Francabandera intitolata "Archeologia del presente". La mostra è un percorso espositivo che esplora le tracce della società contemporanea, manipolando e restituendo significato a residui materiali, scarti e oggetti, paesaggi e strutture recentemente…

24-lug-2024  -   18-set-2024
Museo archeologico nazionale di Firenze

“Serate Fiorentine di Archeologia 2024”. Aperture straordinarie serali e visite tematiche

24 e 31 luglio, 7 agosto, 7 e 18 settembre 2024, ore 18-22

Da quest’anno le aperture straordinarie dell’estate del Museo archeologico nazionale di Firenze, in programma tra luglio e settembre, prendono la forma di serate a tema, alle quali sono invitati cittadini, turisti e appassionati di archeologia che si trovano a Firenze. La “sfida” simboleggiata dalle lettere iniziali di questa iniziativa è quella di mantenere il Museo aperto e vitale durante l’intensa…

30-lug-2024  -   01-nov-2024
Museo di Casa Vasari

Aperture straordinarie pomeridiane e visite guidate tematiche per le celebrazioni dell’anno vasariano

30 luglio, 4 agosto, 1 settembre, 8 e 29 settembre e 1 novembre, dalle ore 14 alle ore 18. Le visite guidate del 30 luglio sono comprese nel biglietto d'ingresso.

Proprio nel giorno dell'anniversario della nascita di Giorgio Vasari,  martedì 30 luglio si inaugura un ciclo di aperture straordinarie pomeridiane e visite guidate in programma dalle 14 alle 18, a cura dello staff comprese nel biglietto d'ingresso,  per scoprire i tesori e i capolavori museo di Casa Vasari ad Arezzo, nell'ambito del piano di valorizzazione della Direzione regionale Musei nazionali…

11-ago-2024  -   28-feb-2025
Vetulonia – Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” e altri musei

Mostra “Il ritorno del condottiero: Principi etruschi nella Tomba del Duce di Vetulonia”. Una collaborazione fra il Museo archeologico nazionale di Firenze e il Museo civico archeologico “Isidoro Franchi” di Vetulonia

Da domenica 11 agosto fino al 28 febbraio 2025

Grazie alla collaborazione con il MAF - Museo Archeologico Nazionale di Firenze, le sale del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia tornano ad affollarsi di capolavori che saranno protagonisti della nuova straordinaria mostra-evento “Il ritorno del condottiero: Principi etruschi nella Tomba del Duce di Vetulonia”, che si inaugura domenica 11 agosto e rimarrà aperta fino a febbraio 2025. L’evento…

VILLINVITA. Aperture straordinarie serali e visite guidate gratuite

Domenica 1 e 8 settembre e domenica 13 ottobre, visite ore 20 e 21.30. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Torna anche quest'anno "Villinvita", un ciclo di aperture straordinarie in orario serale con visite guidate gratuite agli appartamenti monumentali della Villa medicea di Poggio a Caiano nell’ambito del piano di valorizzazione della Direzione regionale Musei nazionali Toscana. Le prossime aperture straordinarie sono in programma  domenica 1 e 8 settembre  alle 20 e alle 21.30 (in collaborazione con il Comune di…

Arezzo. La città di Vasari – Mostra “I Vasari “vasai” e la produzione ceramica aretina di età antica. Visita con la curatrice per le Giornate Europee dell’Archeologia 2024

Dal 12 giugno 2024 al 2 febbraio 2025.

Al Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’ di Arezzo  è stata inaugurata  la mostra “I Vasari “vasai” e la produzione ceramica aretina di età antica” a cura di Maria Gatto che ripercorre il legame della famiglia Vasari con le antiche manifattura aretine, a partire dal mestiere di vasaio esercitato dal nonno del più celebre Giorgio, Giorgio di Lazzaro Taldi, con…

04-lug-2024  -   31-lug-2025
Museo archeologico nazionale di Firenze

Al via i lavori per il “nuovo” Museo Archeologico Nazionale di Firenze che verrà completamente rinnovato senza mai chiudere interamente al pubblico

Dal 4 luglio 2024. Domenica 7 luglio ingresso gratuito alle sale ancora quasi totalmente allestite e viste guidate alla mostra "tesori dalle terre d'Etruria"

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze cambia pelle. Si addormenta così come la celebre Arianna per potersi svegliare completamente rinnovato. La notte del 4 novembre 1966 anche il Museo archeologico fu travolto dalla disastrosa furia di acqua e fango che si abbatté sulla città di Firenze: in particolare, i danni maggiori si riscontrarono al pianterreno, dove allora si trovava il…