Direzione regionale musei della Toscana

25-feb-2024  -   24-mar-2024
Firenze – Parco di Villa Il Ventaglio

Visite guidate gratuite al parco di Villa il Ventaglio

Dal 25 febbraio al 24 marzo 2024, la domenica ore 10.45

Nuove occasioni di visita a disposizione del pubblico per approfondire la storia e le vicende del Parco e dei cinque ettari di patrimonio arbustivo e boschivo che si estendono sulla collina delle Forbici con visite guidate gratuite a cura dello staff tutte le domeniche alle 10.45, dal 25 febbraio al 24 marzo 2024. Prenotazione necessaria tel. 055.580283 e  durante gli…

08-mar-2024  -   30-mag-2024
Arezzo – Museo di Casa Vasari

La volta della Sala della Cucina restaurata di nuovo visibile al pubblico

Da venerdì 8 marzo 2024.

I visitatori  potranno nuovamente ammirare al centro della volta della Sala della Cucina appena restaurata e  sottoposta ad un’approfondita e rispettosa pulitura,  la raffigurazione pittorica de “Le Vite”, l’opera letteraria per cui è universalmente noto Giorgio Vasari. È terminato infatti nei tempi previsti l’intervento di restauro della volta a specchio della Sala della Cucina, con la completa restituzione – in…

14-mar-2024  -   30-mar-2024
Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi e altri musei

Le visite guidate e le attività per famiglie dei musei nazionali di Lucca

Fino al 30 marzo 2024. Iniziative comprese nel biglietto di ingresso

Un articolato calendario di visite  tematiche a cura dello staff  per tutto il mese di marzo offre al pubblico la possibilità di approfondire le varie sezioni dei musei con focus sulle opere più celebri e sulla mostra in corso, con un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie che potranno festeggiare il carnevale tra immagini e simboli della sale dei musei…

15-mar-2024  -   15-mar-2024
Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi

“Il coraggio di sognare” Conferenza concerto e presentazione bando borse di studio

Venerdì 15 marzo, ore 17.00. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

La musica e il talento di compositrici, nate in un’epoca in cui le donne non avevano altre prospettive se non essere mogli e madri, ma non mancavano del coraggio per inseguire i propri sogni fino a diventare pioniere per la conquista dei diritti fondamentali, sono il filo conduttore della seconda edizione del progetto “Il coraggio di sognare”. La Direzione regionale…

23-mar-2024  -   30-mar-2024
Firenze – Villa medicea della Petraia

Riapre il Parco della Villa medicea della Petraia con visite guidate gratuite alle fioriture primaverili

Da sabato 23 marzo 2024.

Dal 23 marzo in poi sarà possibile nuovamente  visitare il Parco romantico della Villa medicea della Petraia  al termine degli interventi di messa in sicurezza realizzati per riparare i danni causati dall'alluvione che ha colpito l'anno scorso i territori dell'area nord di Firenze. Per scoprire e ammirare le magnifiche fioriture primaverili  sabato alle 10  Andrea Bellandi, responsabile del giardino, accompagnerà…

Riapre al pubblico la Grotta degli animali restaurata con i giochi d’acqua ripristinati

Visite gratuite dall’11 aprile al 30 giugno da giovedì a domenica, ore 11 e 17

Proprio in coincidenza con l’anniversario dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, Granduca di Toscana e di Giorgio Vasari, pittore, architetto, disegnatore e letterato, sono terminati i lavori di restauro della Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello, che il duca commissionò al Tribolo a partire dal 1539, che lo stesso Vasari proseguì dopo…

28-mar-2024  -   30-apr-2024
Anghiari – Palazzo Taglieschi

Restauro a vista delle decorazioni pittoriche di una sala del Museo di Palazzo Taglieschi di Anghiari

Dal 28 marzo 2024

Sono iniziate le operazioni di restauro delle decorazioni pittoriche presenti sulle pareti della sala adiacente il salone, al secondo piano del museo. I visitatori potranno vedere la restauratrice al lavoro dall'ingresso  senza accedere alla stanza. La sala presenta alcune lesioni importanti, soprattutto nelle porzioni di parete lasciate a neutro ma conserva ancora, anche se molto lacunosa, una decorazione a finto…

04-mar-2024  -   18-mar-2024
Pisa – Museo nazionale di San Matteo

Vota sui social il restauro del dipinto “Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione” tra i 10 finalisti del Progetto Art Bonus dell’anno

Fino al 18 marzo 2024

Si può continuare a votare solo sui canali social  Facebook e Instagram  il restauro del dipinto “Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione” selezionato tra progetti finalisti della seconda fase del concorso Art Bonus progetto dell'anno, che si disputerà fino all'ultimo 'like'. L’intervento di restauro della Direzione Regionale Musei Toscana del dipinto a tempera e oro su tavola raffigurante Sant’Orsola…

03-apr-2024  -   30-apr-2024

Visite guidate, presentazioni aperture straordinarie e concerti nei musei nazionali di Lucca

Fino al 30 aprile 2024

Un articolato calendario di visite, presentazioni aperture straordinarie e concerti per tutto il mese di aprile offre al pubblico la possibilità di approfondire le varie sezioni dei musei con focus sulle opere più celebri e sulla mostra in corso, con un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie. La partecipazione alle visite guidate è inclusa nel biglietto d’ingresso dei musei, prenotazione…

06-apr-2024  -   05-apr-2024

La Direzione regionale musei della Toscana tra i protagonisti di “Arezzo. La città di Vasari”: itinerari e mostre per celebrare il genio del grande artista aretino, a 450 anni dalla morte

Da maggio 2024 a febbraio 2025, 10 mostre, nuovi allestimenti tematici, una grande esposizione internazionale e itinerari d'arte

Un percorso tra itinerari e esposizioni, articolato in 10 mostre tra opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici, per comporre il quadro della vita e dell’attività artistica di Giorgio Vasari, nella sua città di origine, in occasione dei 450 anni dalla morte. “Arezzo. La città di Vasari” è il titolo del progetto che, da maggio 2024 a…

01-mar-2024  -   31-dic-2024
Anghiari – Palazzo Taglieschi

“La Bellezza in Codice” Un nuovo percorso digitale dedicato alla collezione delle ‘robbiane’.

Dal 1 marzo 2024.

Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi di Anghiari inaugura un percorso di visione e approfondimento digitale tramite QR Code dedicato a una delle sue collezioni più importanti:  le robbiane, al termine di un intervento di manutenzione conservativa realizzato da Giulia Basilissi, restauratrice della Direzione regionale musei della Toscana. La collezione è stata…

28-mar-2024  -   31-dic-2024
Museo di San Marco

Scambio di opere del Beato Angelico tra il Museo di San Marco e gli Uffizi. Esposta da oggi a San Marco la Tebaide nella Sala del Beato Angelico e agli Uffizi l’Incoronazione della Vergine riunita alla sua predella.

Da giovedì 28 marzo 2024.

Al Museo di San Marco  nella ‘Sala del Beato Angelico’ dove è esposta la più grande collezione di opere  pittoriche del Beato Angelico,  è stata trasferita dagli Uffizi la tavola con la Tebaide,  attribuita generalmente al Frate pittore domenicano. La Tebaide,  arriva agli Uffizi nel 1783 con l’attribuzione a Gherardo Starnina e viene riferita per la prima volta agli inizi…

Al via il concorso di idee per la creazione di un personaggio guida dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena rivolto alle scuole primarie del Comune di Castelfranco Piandiscò

Dal 10 aprile 2024.

Una mascotte per accogliere i bambini alla scoperta dell'Abbazia di San Salvatore a Soffena e dei suoi tesori nata dalla creatività dei bambini stessi: questa è l'idea alla base del concorso che la Direzione regionale Musei della Toscana ha rivolto alle scuole primarie del territorio comunale di Castelfranco Piandiscò con la collaborazione dell'Assessorato alla Scuola e Istruzione del Comune. Lo…