Direzione regionale musei della Toscana

“Alla scoperta di piante e animali del parco”. Visite guidate gratuite per bambini


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/10/Firenze-villa-il-Ventaglio-esterno.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Domenica 7 aprile, ore 10.45 e sabato 13 aprile ore 15.30. Prenotazione consigliata

Il Parco di Villa il Ventaglio è abitato da numerose specie animali che lasciano tracce al loro passaggio nello straordinario ecosistema naturalistico della porzione di collina. I bambini tra i 5 e i 10 anni, domenica 7 aprile alle 10.45 e sabato 13 aprile alle 15.30, potranno esplorare le aree verdi e conoscere con speciali visite guidate gratuite a cura del personale, la storia del parco, della villa, i suoi aspetti naturalistici e tutti i suoi abitanti nascosti.

Passeggiando lungo i vialetti si potranno scoprire molti animali, le tracce, le orme e il canto che segnalano la loro presenza e il loro percorso, e grazie anche ad alcune immagini capirne le abitudini, il comportamento e le loro caratteristiche.
Si evidenzierà l’importanza delle piante nell’ecosistema terrestre per la produzione di ossigeno, per fornire un habitat agli animali, e per la stabilità dei terreni collinari con gli esempi delle principali piante del parco, alberi, arbusti e fiori, e con una raccolta delle loro foglie e frutti, per fare acquisire ai bambini la consapevolezza della fragilità del nostro ambiente e invitarli al suo rispetto.

Le visite della durata di un’ora circa sono gratuite con  prenotazione  telefonica allo 055-580283 o alla portineria del parco in orario di apertura.


Firenze – Parco di Villa Il Ventaglio