Direzione regionale musei della Toscana

Apertura straordinaria della Villa medicea della Petraia


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/download/6538d3bebe6df-1024x768.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Direzione Regionale Musei Toscana

VOTA  la Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello per la nuova edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, organizzata dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBe, per premiare i migliori interventi finanziati grazie al voto espresso dalla giuria popolare di tutti i cittadini che parteciperanno.

La prima fase delle votazioni si concluderà il 21 febbraio 2023 e fino al 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti.

La Villa medicea di Castello, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane e delle grotte. Tra le sue principali testimonianze, la Grotta degli animali, detta anche “Grotta del Diluvio”, rappresenta uno straordinario esempio ingegneristico rinascimentale, frutto delle conoscenze idrauliche di Niccolò Pericoli, soprannominato da Vasari “Il Tribolo”. Primo esempio mediceo di grotta rustica, il suo progetto prende avvio contestualmente all’inizio dei lavori del giardino nel 1539, ma si concluderà soltanto alla fine del Cinquecento.

Publiacqua S.p.A. finanzia con 300.000 € il progetto Art bonus della Direzione regionale musei della Toscana che si avvale della consulenza scientifica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze per ricerche documentarie e approfondimenti storici. Il nuovo intervento prevede il restauro delle sculture con gli animali delle fontane che popolano le vasche interne della Grotta, ornate da decorazioni in spugne e conchiglie, e del prospetto architettonico che si affaccia sul giardino e sul piano degli agrumi. Gli interventi previsti dal progetto andranno ad integrare il lungo ciclo di restauri avviati dal 2019 con la direzione della Soprintendenza ABAP di Firenze, secondo un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana con fondi comunitari POR FESR 2014-2020 e direttamente dal MiC.

Tutti i dettagli e le info del concorso su artbonus.gov.it/concorso2023

Scopri e sostieni con l’Art Bonus anche  gli altri interventi di restauro e i progetti della Direzione regionale musei della Toscana.


Firenze – Villa medicea della Petraia