Direzione regionale musei della Toscana

“La Bellezza in Codice” Un nuovo percorso digitale dedicato alla collezione delle ‘robbiane’.


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/03/Anghiari_Museo_Arti_Tradizioni_Popolari-–-Collezione-robbiane-3-1024x768.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Dal 1 marzo 2024.

Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi di Anghiari inaugura un percorso di visione e approfondimento digitale tramite QR Code dedicato a una delle sue collezioni più importanti:  le robbiane, al termine di un intervento di manutenzione conservativa realizzato da Giulia Basilissi, restauratrice della Direzione regionale musei della Toscana.

La collezione è stata scelta per il suo eccezionale valore, per la particolarità della tecnica, per l’unità tematica delle cinque opere che la costituiscono e ‘La Bellezza in Codice’ offrirà al pubblico la possibilità di un percorso di visita personalizzato.

Ogni QR-Code associato a una robbiana permette di accedere a informazioni e approfondimenti riguardanti l’opera – in italiano e in inglese – e ad alcune tematiche specifiche, quali ad esempio la tecnica di realizzazione, la storia e la fortuna della terracotta invetriata nei secoli. Le schede sintetiche sono corredate da brevi biografie degli artisti principali, dalla bibliografia e dai crediti fotografici.

Il progetto, con il supporto informatico di Daniele Ciuffardi della Direzione regionale musei della Toscana, è stato sviluppato nel corso di alcuni tirocini coordinati dalla direttrice del museo Rossella Sileno, che hanno portato anche all’elaborazione di un logo dedicato.


Anghiari – Palazzo Taglieschi