Direzione regionale Musei nazionali Toscana

La consegna del premio “Cuore di Kid Pass” al Museo archeologico nazionale di Firenze e l’esperienza per famiglie “Scopriamo il Sarcofago delle Amazzoni”


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/05/Premio-Cuore-di-KID-PASS-1024x950.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 18 maggio 2024, dalle ore 10.30.

Nel 2024 il primo network italiano dedicato al tempo libero di qualità con i bambini consegna alle 10 realtà più attive del circuito family nazionale il “Cuore di Kid Pass”.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei e dell’assegnazione del riconoscimento nel prestigioso Museo archeologico in Piazza Santissima Annunziata ad attendere le famiglie con bambini ci sarà l’iniziativa “Scopriamo il Sarcofago delle Amazzoni”, organizzata in collaborazione con Kid Pass.

 Kid Pass, il primo network italiano dedicato al tempo libero di qualità con i bambini, compie 10 anni e festeggia con la consegna del “Cuore di Kid Pass”, un riconoscimento alle 10 realtà culturali più attive nella promozione di attività per famiglie: sabato 18 maggio sarà la volta del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che riceverà il premio e per l’occasione organizzerà insieme a Kid Pass un’esperienza esclusiva per famiglie con bambini dal titolo “Scopriamo il Sarcofago delle Amazzoni”, per crescere e divertirsi insieme, grandi e piccoli, scoprendo il fascino dell’archeologia.

Kid Pass, con un portale e un magazine digitale, è diventato il punto di riferimento delle famiglie con bambini che desiderano vivere esperienze di qualità: nato come startup insediata nell’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, oggi conta oltre 100 mila consultazioni del sito kidpass.it ogni mese, 20 mila iscritti alla newsletter, più di 20 mila eventi promossi e una community che comprende 130 strutture culturali. In particolare, sono entrati nell’agenda delle famiglie due appuntamenti annuali nei musei e luoghi di cultura del Paese: i Kid Pass Days (quest’anno la decima edizione si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio in oltre 120 musei e sedi culturali in tutta Italia) e Avventure tra le pagine in collaborazione con gli autori per bambini (appuntamento annuale nel mese di novembre).

La programmazione del 2024, per festeggiare i 10 anni, prevede la consegna del “Cuore di Kid Pass” a 10 musei e un tour di eventi che tocca i 6 luoghi di cultura più iconici e family friendly d‘Italia.

I musei destinatari del “Cuore di Kid Pass”, oltre al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sono MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Città della Scienza di Napoli, Explora di Roma, Palazzo Reale di Genova, Acquario di Genova, Museo del Duomo di Milano, Reggia di Caserta, Ocean Space e Fondazione Musei Civici di Venezia.

Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, al Museo Archeologico Nazionale di Firenze bambine e bambini potranno partecipare all’iniziativa “Scopriamo il Sarcofago delle Amazzoni”, in collaborazione con Kid Pass. Si inizierà alle 10.30, in compagnia di Stella Nosella, caporedattore di Kid Pass Magazine che consegnerà al MAF il “Cuore di Kid Pass”, alla presenza di Stefano Casciu, direttore regionale musei nazionali della Toscana. Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze è infatti uno dei 10 musei italiani selezionati da Kid Pass per l’impegno nell’accoglienza e nell’inclusione delle famiglie e dei bambini.

A seguire, Stella Nosella donerà al Museo il breve racconto inedito “Il Segreto del Sarcofago delle Amazzoni”, di cui è autrice, e lo leggerà insieme a tutti i bambini presenti che al termine riceveranno in regalo una copia del racconto e un poster da colorare.

Concluderà la mattinata una visita per i più piccoli al Sarcofago delle Amazzoni, a cura dei Servizi Educativi del MAF.

L’attività, della durata di un’ora circa, è compresa nel biglietto di ingresso, gratuito per i bambini.

 

Non è necessaria la prenotazione


Firenze – Museo archeologico nazionale