Direzione regionale musei della Toscana

Online il bando pubblico “Oltre il Giardino. Maturare competenze”, il corso executive rivolto a professionisti, esperti e operatori del settore per la cura e la gestione di parchi e giardini storici.


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/02/OiG-Maturare-competenze_1920x640-1024x341.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il Giardino della Villa medicea di Castello tra i partner del progetto. Iscrizioni fino al 29 febbraio 2024

È online il bando pubblico “Oltre il Giardino. Maturare competenze”, il corso executive rivolto a professionisti, esperti e operatori del settore per la cura e la gestione di parchi e giardini storici.

Il corso si inquadra nell’ambito del programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale “Oltre il Giardino”,  iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato Generale in collaborazione con il Servizio I della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, e finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Misura M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

“Oltre il giardino” propone due azioni di formazione continua e aggiornamento professionale:

La prima, “Oltre il giardino. Maturare competenze”, è il corso executive rivolto a professionisti, esperti e operatori che già intervengono, con diversi ruoli e livelli di responsabilità, nei processi di cura e gestione di parchi e giardini storici del settore pubblico o privato, profit e non profit. Tra aprile e giugno, il corso prevede lezioni online e incontri in presenza in alcuni tra i più importanti parchi e giardini storici in Italia, partner del progetto: Reggia di Caserta, Reggia di Venaria (TO), Museo Nazionale di Villa Pisani (VE), Villa Durazzo (GE), Giardino della Villa Medicea di Castello (FI), Villa Buonaccorsi (MC).

La selezione dei partecipanti avverrà tramite bando pubblico, aperto fino al prossimo 29 febbraio.

La seconda, “Oltre il giardino. Seminare conoscenze”, è il corso base aperto a un’ampia e differenziata platea di destinatari, ideato per avvicinare e sensibilizzare ai temi del giardino storico, diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.

La fruizione, totalmente online, sarà libera e disponibile a partire da aprile e fino ad ottobre 2024.

La partecipazione ai corsi è gratuita e le competenze acquisite saranno certificate tramite Open Badge, lo standard di certificazione utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali più qualificate.

Per  tutte le informazioni:
https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/offerta-formativa/oltre-il-giardino/

Per presentare la domanda:
https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/oltre-il-giardino


Firenze – Giardino della Villa medicea di Castello