Direzione regionale Musei nazionali Toscana

ZIC! Book Festival – Incontro con Giampaolo Simi, scrittore, soggettista e sceneggiatore


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/09/Chiusi-Giampaolo-Simi.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Domenica 22 settembre 2024, ore 18.30. Ingresso libero

Domenica 22 settembre, alle 18.30, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà l’incontro con Giampaolo Simi, scrittore, soggettista e sceneggiatore di serie come «RIS» e «Crimini».e autore della fiction «Nero a metà».

Dialogheranno con l’autore Lorella Dapporto, formatrice, e Monica Fanicchi della Libreria Libri parlanti di Castiglione del Lago. Un dialogo a tutto tondo sulla produzione editoriale raffinata ed elegante dell’autore: sul noir, sul giornalista Dario Corvo, ma non solo, su menzogne, ossessioni e reperti archeologici “chiusini” protagonisti dell’ultimo volume dello scrittore, “Il cliente di riguardo“.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito della prima edizione di ZIC! Book Festival, il festival letterario promosso e organizzato dal Comune di Chiusi e dal Patto per la Lettura che si svolgerà nel fine settimana 20-22 settembre 2024. Il termine ZIC vuole essere un omaggio alle origini etrusche della città richiamando la parola etrusca ZICU che significa scrivere. Sulla fronte di un’urna cineraria proveniente dal territorio di Chiusi è presente un’iscrizione bilingue che mostra l’associazione tra il gentilizio etrusco zicu e il latino Scribonius. La radice etrusca “zic- / ziχ-” e quella latina “scrib-” rimandano alla sfera della scrittura e dello scrivere.


Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi