Direzione regionale musei della Toscana

“Beato Angelico, eccellente pittore e miniatore”. Una conferenza di Ada Labriola


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/02d63311119ff007ed74cfd8094316ee.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Venerdì 16 febbraio 2024, ore 16.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per la festa del Beato Angelico, che ricorre il 18 febbraio anniversario della morte avvenuta a Roma nel 1455,  Ada Labriola presenta la conferenza “Beato Angelico, eccellente pittore e miniatore” venerdì 16 febbraio alle 16.30.
La studiosa, storica della miniatura e autrice di una monografia dedicata ai codici miniati del Museo di San Marco, offrirà un punto di vista aggiornato soprattutto sulla formazione artistica e sul primo periodo di attività del grande pittore e miniatore domenicano, mettendo a confronto soprattutto le opere giovanili e il celeberrimo Graduale N. 558, miniato da Fra Giovanni intorno al 1420 per il suo convento di San Domenico di Fiesole, nel quale aveva appena fatto il suo ingresso come frate domenicano.

Nel codice una carta illustra la Gloria di San Domenico nell’iniziale I” superbamente istoriata, che alla base vede raffigurati in un affettuoso abbraccio i due fondatori degli ordini mendicanti San Francesco e San Domenico. La miniatura celebra la festa più importante del corale: quella dedicata al fondatore dell’ordine di San Domenico, che  si vede nel margine superiore dentro una mandorla dorata portato in gloria da otto angeli musicanti. Dalle estremità dell’iniziale “I” fuoriescono tralci che incorniciano alcuni dei santi particolarmente venerati dall’ordine domenicano, tra cui  il padre e dottore della Chiesa San Tommaso d’Aquino.


Museo di San Marco