Direzione regionale musei della Toscana

Decimo posto per il restauro del dipinto “Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione” al Concorso Art Bonus dell’anno


https://museitoscana.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/02/SantOrsola-che-salva-Pisa-dalle-acque-sec.-XIV--1024x669.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Su 381 progetti ammessi all’ 8^ edizione del concorso  Art Bonus  e 40 selezionati per la  finale su Facebook e Instagram,  il progetto del restauro del dipinto “Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione” del Museo Nazionale di San Matteo Pisa  si è classificato al decimo posto  con 1.975 voti.

Il concorso è una iniziativa del Ministero della Cultura e di ALES S.p.A in collaborazione con Promo PA Fondazione, ed è stato istituito nel 2016 per sensibilizzare i cittadini dei diversi territori a sostenere le istituzioni culturali e a diffondere la cultura della donazione a favore di progetti culturali.

I dati aggiornati al 18 marzo sulla piattaforma Art Bonus registrano oltre 914 milioni di erogazioni raccolte, oltre 40.000 mecenati, 2.600 enti beneficiari, oltre 6.300 interventi pubblicati.

L’intervento di restauro della Direzione Regionale Musei Toscana del dipinto a tempera e oro su tavola raffigurante Sant’Orsola con le compagne salva Pisa dall’alluvione realizzato grazie al Progetto Art Bonus dalla Fondazione Pisa, è stato fondamentale per la conservazione dell’integrità e la maggior conoscenza della peculiare tavola di artista toscano del XIV secolo, dipinta per la chiesa pisana di San Paolo a Ripa d’Arno e oggi esposta al Museo nazionale di San Matteo a Pisa. Più simile per le dimensioni e la raffigurazione ad un affresco che ad una pala d’altare, nella grande tavola la città di Pisa è personificata da una fanciulla incoronata e con la veste ricamata con aquile imperiali. Vasari attribuì questo dipinto a Bruno di Giovanni, collaboratore di Buffalmacco, pittore e personaggio letterario, protagonista di divertenti aneddoti e storielle dal Decameron di Boccaccio.


Pisa – Museo nazionale di San Matteo