Direzione regionale musei della Toscana

Prorogata la mostra tattile e il percorso espositivo “Barando con le noci. Giochi e giocattoli nell’antichità”

Fino al 5 aprile 2024

Al Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate è stata prorogata fino al 5 aprile  la mostra tattile “Barando con le noci. Giochi e giocattoli nell’antichità” inaugurata a novembre da Maria Gatto direttrice del museo, dall’Assessore allo Sport e alla Politiche Giovanili del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, dal vicepresidente AICS Maurizio Toccafondi e dal responsabile del Dipartimento Cultura Daniele Lamuraglia.…

16-dic-2023  -   14-apr-2024
Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi

Mostra “L’eleganza del tratto. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi”

Fino al 14 aprile 2024

Una selezione dei cinquantasei disegni di Bernardino Nocchi (Lucca, 1741-1812) e di suo figlio Pietro (Roma, 1783 – Lucca, 1854), pittori noti nel panorama della pittura neoclassica lucchese e romana, normalmente conservati in deposito presso il Museo Nazionale di Villa Guinigi. sarà esposta nelle sale del Museo di Palazzo Mansi dedicate all’Ottocento, nella mostra "L’eleganza del tratto. Disegni di Bernardino…

Esposti al pubblico i preziosi arazzi medicei raffiguranti le Quattro Stagioni tessuti da incisioni di Giovanni Stradano

Da dicembre 2023. Ingresso libero.

I parati, parte della serie di sei panni dedicata a "Le Quattro stagioni e i Carri del Sole e della Notte", sono stati tessuti dall'Arazzeria Medicea tra il 1632 e il 1637 su cartoni di Michelangelo Cinganelli (1632-1633), da incisioni di Giovanni Stradano. Realizzati con filati in oro e argento e destinati alla Guardaroba Granducale, gli arazzi sono una straordinaria…

01-gen-2024  -   20-mar-2024

L’esposizione della tela del Pollaiolo e del busto in terracotta restaurati insieme al riallestimento della cella, celebrano il quinto centenario della canonizzazione di Sant’Antonino

Fino al 30 marzo 2024, nel Refettorio piccolo.

Il Museo di San Marco assolve nel migliore dei modi l’onore e l’onere di celebrare il quinto centenario del ‘suo’ santo, Antonio Pierozzi (1389-1459) – conosciuto ai più col nome di Antonino, per via della corporatura minuta -, canonizzato il 31 maggio 1523 da papa Adriano VI. Con il nuovo Quaderno, il quinto dalla pubblicazione del volume di esordio della…

25-gen-2024  -   15-apr-2024
Museo di San Marco

Riapre al pubblico la Sala Greca

Fino  al 15 aprile 2024,  martedì, mercoledì e giovedì, ore 8.15 - 13.30.

Il nome di questa Sala, attigua alla Biblioteca, deriva dai testi in lingua greca, ordinati per materia, che erano conservati nei suoi banchi, insieme ad alcuni rari testi in lingua ebraica, aramaica, caldea e araba. Fino al 15 aprile 2024, ancora una volta per un periodo limitato di tempo, il pubblico potrà accedere a piccoli gruppi a questo prezioso scrigno…

27-gen-2024  -   12-mar-2024
Arezzo – Basilica di San Francesco

“All’altezza di Piero”: visite straordinarie al cantiere di manutenzione della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca

Dal 27 gennaio al 12 marzo 2024. Prenotazione obbligatoria

 A “tu per tu” con uno dei capolavori della pittura del Rinascimento nella Cappella Bacci della Basilica di San Francesco ad Arezzo, prende il via “All’altezza di Piero”, visite straordinarie al cantiere di manutenzione del ciclo di dipinti murali della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca in programma dal 27 gennaio al 12 marzo 2024. Dal 10 gennaio…

01-feb-2024  -   29-feb-2024
Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi e altri musei

Le visite guidate e le attività per famiglie dei musei nazionali di Lucca

Dal 1 al 29 febbraio 2024. Iniziative comprese nel biglietto di ingresso

Un articolato calendario di visite  tematiche a cura dello staff  per tutto il mese di febbraio offre al pubblico la possibilità di approfondire le varie sezioni dei musei con focus sulle opere più celebri e sulla mostra in corso, con un'attenzione particolare ai bambini e alle famiglie che potranno festeggiare il carnevale tra immagini e simboli della sale dei musei…

Online il bando pubblico “Oltre il Giardino. Maturare competenze”, il corso executive rivolto a professionisti, esperti e operatori del settore per la cura e la gestione di parchi e giardini storici.

Il Giardino della Villa medicea di Castello tra i partner del progetto. Iscrizioni fino al 29 febbraio 2024

È online il bando pubblico “Oltre il Giardino. Maturare competenze”, il corso executive rivolto a professionisti, esperti e operatori del settore per la cura e la gestione di parchi e giardini storici. Il corso si inquadra nell’ambito del programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale “Oltre il Giardino”,  iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato…

Visite guidate alle Aree archeologiche di Cosa e Vetulonia

Febbraio-aprile 2024

Sabato 3 febbraio alle 14.30 visita guidata all'Area archeologica di Cosa compresa nel biglietto di ingresso, in occasione della Festività per San Biagio, patrono di Orbetello. Prenotazione consigliata tel. 0564 881421 o drm-tos.museocosa@cultura.gov.it A Vetulonia visite guidate gratuite alla Tomba della Pietrera alle 11, sabato 10 e 24 febbraio, 9 e 23 marzo, 13 aprile 2024.

09-feb-2024  -   30-mar-2024
Museo di San Marco

Visite guidate gratuite al Museo di San Marco

Venerdì e sabato, ore 10 e 11.30. Comprese nel biglietto di ingresso al museo

Visite guidate al Museo di San Marco comprese nel biglietto di ingresso a cura dello staff del museo il venerdì  e il sabato  alle 10.00 e alle 11.30, per gruppi di massimo 30 persone. Questo suggestivo museo  nonostante i cambiamenti e le stratificazioni del tempo, ha conservato intatta la sua atmosfera di tranquillità contemplativa. Infatti, ancora oggi, l’armonia e la…

01-mar-2024  -   31-dic-2024
Anghiari – Palazzo Taglieschi

“La Bellezza in Codice” Un nuovo percorso digitale dedicato alla collezione delle ‘robbiane’.

Dal 1 marzo 2024.

Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi di Anghiari inaugura un percorso di visione e approfondimento digitale tramite QR Code dedicato a una delle sue collezioni più importanti:  le robbiane, al termine di un intervento di manutenzione conservativa realizzato da Giulia Basilissi, restauratrice della Direzione regionale musei della Toscana. La collezione è stata…

28-mar-2024  -   31-dic-2024
Museo di San Marco

Scambio di opere del Beato Angelico tra il Museo di San Marco e gli Uffizi. Esposta da oggi a San Marco la Tebaide nella Sala del Beato Angelico e agli Uffizi l’Incoronazione della Vergine riunita alla sua predella.

Da giovedì 28 marzo 2024.

Al Museo di San Marco  nella ‘Sala del Beato Angelico’ dove è esposta la più grande collezione di opere  pittoriche del Beato Angelico,  è stata trasferita dagli Uffizi la tavola con la Tebaide,  attribuita generalmente al Frate pittore domenicano. La Tebaide,  arriva agli Uffizi nel 1783 con l’attribuzione a Gherardo Starnina e viene riferita per la prima volta agli inizi…

Al via il concorso di idee per la creazione di un personaggio guida dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena rivolto alle scuole primarie del Comune di Castelfranco Piandiscò

Dal 10 aprile 2024.

Una mascotte per accogliere i bambini alla scoperta dell'Abbazia di San Salvatore a Soffena e dei suoi tesori nata dalla creatività dei bambini stessi: questa è l'idea alla base del concorso che la Direzione regionale Musei della Toscana ha rivolto alle scuole primarie del territorio comunale di Castelfranco Piandiscò con la collaborazione dell'Assessorato alla Scuola e Istruzione del Comune. Lo…